Firenze: Selection, in mostra in Fortezza da Basso i capi iconici di Pennyblack rivisitati dagli studenti di Accademia Italiana

Ispirazione sailor, volumi 80s, contaminazioni denim, atmosfere british e coloniali: sette giovani designer internazionali reinterpretano i capispalla che hanno fatto la storia del brand Il progetto migliore premiato con una giornata in azienda per la studentessa

I capi iconici di Pennyblack rivisitati dagli studenti di Accademia Italiana: dal 28 al 30 giugno in occasione di Vintage Selection e Pitti Filati, la Fortezza da Basso ospita Vintage Reloaded, creative exhibition con gli outfit realizzati dai giovani designer a partire dai capispalla messi a disposizione dal brand moda fondato nel 1978, parte di Max Mara Fashion Group. L’allestimento sarà visibile a tutti i visitatori della manifestazione, dopo di che i capi saranno custoditi da Accademia Italiana in una delle sedi fiorentine.

Tra i sette studenti internazionali del biennio specialistico in Fashion Design and Management che hanno preso parte al progetto didattico, coordinato dal docente Rodolfo Bargelli, c’è anche una vincitrice: Ambré Congre, 23 anni proveniente dal Nord est della Francia, ha colto lo spirito intergenerazionale di Pennyblack, raccontando il rapporto madre-figlia nella reinterpretazione di un raincoat vintage, lasciandosi ispirare dalla fantasia di un viaggio in camper insieme nel Regno Unito. Come premio la ragazza ha avuto l’opportunità di passare una giornata in azienda durante la preparazione della nuova collezione presso la sede Pennyblack di Reggio Emilia.

Ad aprire il percorso didattico una visita all’archivio storico di Max Mara Fashion Group, che ospita capi che hanno fatto la storia del brand, ma anche pezzi da collezione di alcune tra le più rinomate maison, come Chanel, Dior, Yves Saint Laurent, outfit di grande valore donati o acquistati all’asta nel corso degli anni. A guidare gli studenti nel tempio della moda, dove prendono ispirazione i creativi del gruppo, Laura Lusuardi, indiscussa personalità della moda, da 50 anni in Max Mara Fashion Group, che ha visto nascere i capi più iconici.

Al termine della visita in archivio storico, alcuni capi vintage tra parka, giacconi, raincoat, piumini e giacche doppiopetto, sono stati assegnati agli studenti. Gli elementi caratterizzanti, come l’influenza British, l’ispirazione sailor o coloniale, sono stati rivisitati nei progetti di upcycling, in un mix match con lo stile outdoor, urban o anche orientale. A condurre le scelte creative l’etica del riuso dei materiali, nel rispetto dell’ambiente, ma anche della filosofia del brand.

“Crediamo molto in questa operazione: da un lato un marchio iconico e dall’altro una giovane generazione di designer che vede nelle nuove pratiche, come l’upcycling, una forma nobile di progettazione”, dichiara Alessandro Colombo, Managing Director AD Education per l’Italia.

Accademia Italiana (www.accademiaitaliana.com), Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 20 scuole e 70 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 35.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello – oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion textile design, Fashion design and management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rik Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.

PENNYBLACK – Pennyblack è un brand di moda fondato nel 1978, parte di Max Mara Fashion Group.Le collezioni sono versatili e dinamiche per soddisfare una donna moderna e sicura,che cerca uno stile sofisticato ma easy-to-wear, materiali raffinati e finiture accurate.Pennyblack ha una rete di negozi in tutto il mondo e uno store online attivo in Europa e UK (www.pennyblack.com).

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