A Vorno (LU)”Afternoon” è la performance che sarà presentata sabato 1 luglio nella Tenuta dello Scompiglio

Francesca Banchelli_Afternoon_Ph Leonardo Morfini

Sabato 1 luglio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), si svolge la quinta performance proposta all’interno di Afternoon, mostra personale di Francesca Banchelli, a cura di Angel Moya Garcia. Un’azione in loop, senza un inizio o una fine, durante la quale l’incontro tra i performer genera un corpo nuovo che poi riconsidera la solitudine dando vita all’evento, concetto alla base dell’installazione ambientale creata per gli spazi Dello Scompiglio.

“Ogni replica – specifica l’artista – è unica, poiché prende vita da una ‘coreografia concettuale’ che si basa sull’evento dell’incontro, secondo dinamiche proprie di quel momento specifico, su di un’arena di cenere tra vita e morte, distruzione e rigenerazione. Ogni incontro dà luogo a una vitalità sempre diversa, stimola e plasma il corpo e i corpi nello spazio a livello mentale, fisico, creativo o repulsivo. Ogni incontro è un nuovo spazio, ogni vuoto è un nuovo corpo.”

L’appuntamento fa parte di un programma di performance che si ripetono fino al 15 luglio. Le musiche sono di Emiliano Zelada. I performer sono Sara Capanna,  Barbara Carulli, Chiara Casiraghi, Giulia Gilera, Ana Luisa Novais, Emanuel Santos, Michele Scappa, Luca Zanni.

L’installazione ambientale Afternoon, che trae ispirazione dalla teoria dell’evento elaborata dal filosofo francese Alain Badiou, propone un paesaggio straniante, un territorio alienante, astratto, dove finisce e ricomincia un pensiero, un’epoca, un momento. Nello spazio, una serie di corridoi silenziosi, architetture effimere ed estremamente fragili, ambienti interrotti e frammentati o azioni che attivano l’installazione, rivelano una situazione in cui convivono contestualmente, senza paradossi, la complessità e la leggerezza dell’evoluzione della presenza umana sulla Terra. Un lavoro in cui il visitatore è chiamato a deambulare, a camminare, a osservare, a confrontarsi con il rumore dei propri passi per addentrarsi in un mondo sospeso in cui tutto può accadere, in cui anche lui è chiamato a provocare, a vivere o a causare l’evento.

La mostra, inaugurata nell’aprile 2023, è visibile fino al 16 luglio.

Programma performance

Inaugurazione: 22 aprile – dalle ore 17.00 alle ore 20.00

6 maggio – 20 maggio – 17 giugno – 1 luglio – 15 luglio: dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00

Si ringrazia in particolare, per la collaborazione alla realizzazione della mostra, Gori Tessuti di Prato

Nello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo Dello Scompiglio è inoltre possibile visitare:

Danze vuote, installazione di Cecilia Bertoni, in cui quattro pannelli sospesi nell’oscurità danno vita a un poema visivo che è anche un omaggio all’opera di Samuel Beckett e alla sua parola letteraria, scarnificata fino ai limiti delle proprie possibilità espressive. Attraverso il linguaggio del ricamo, i lini e le stoffe che compongono l’installazione diventano la superficie in cui si imprimono trame di spazi serrati, immagini di figure interdette o danzanti e parole incise in rilievo come cicatrici, in un universo poetico sospeso tra immaterialità e incarnazione. L’installazione, inaugurata nel novembre 2022, è a cura di Angel Moya Garcia ed è visibile fino al 16 luglio.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi. www.delloscompiglio.org

biglietti – ingresso mostre, opere permanenti 

giovedì – venerdì, 14.00-18.00; sabato – domenica, 15.00-19.00, oppure su appuntamento: € 5,00

nel biglietto delle mostre e delle opere permanenti è incluso anche l’ingresso alle performance Afternoon

(6 maggio, 20 maggio, 17 giugno, 1 luglio, 15 luglio)

informazioni e prenotazioni: biglietteria SPE – 0583971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Addetta stampa Ass.ne Culturale Dello Scompiglio

Angelica D’Agliano 339 8077411 | 0583 971612 | angelica@delloscompiglio.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *