Milan-Inter, la top 11 di sempre delle due squadre milanesi

Quello tra Milan e Inter è uno dei derby più importanti d’Italia, forse la stracittadina per eccezione. Le due squadre sono rivali sin dagli inizi, quando una parte dei soci fondatori dei rossoneri si separò per creare l’Internazionale.

Fu l’inizio di una rivalità epica per il calcio italiano che da allora ebbe nel derby di Milano uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Ogni partita tra le due formazioni meneghine ha rappresentato una storia a sé, con risultati talvolta anche sorprendenti in grado di ribaltare i pronostici della vigilia come quelli che possiamo vedere nella pagina delle quote della Serie A di Betway. Alcune volte hanno vinto i favoriti, altre volte la squadra che viveva un momento difficile.

Insomma, quasi sempre la stracittadina milanese regala tante emozioni e spettacolo e ciò grazie ai suoi interpreti che di volta in volta hanno preso parte all’evento calcistico più atteso dei tifosi nerazzurri e rossoneri. Vediamo quindi chi sono i giocatori migliori di sempre delle due formazioni con le rispettive top 11 della storia di Milan e Inter.

La top 11 del Milan

Partendo dalla compagine rossonera, in porta ci va Nelson Dida, storico portiere brasiliano del Milan che nella sua esperienza meneghina ha vinto due Champions, due Supercoppe Uefa, uno scudetto, una Supercoppa italiana e una Coppa Italia. All’epoca era uno dei migliori numeri uno della sua generazione e, con lui a difendere i pali, i rossoneri si potevano sentire al sicuro. È altrettanto vero che, però, come portiere potrebbe starci anche Sebastiano Rossi, portierone italiano del Milan degli invincibili di Fabio Capello, che riuscì nell’impresa di vincere quattro campionati in cinque stagioni, più una Supercoppa Uefa e una Champions.

In un’ipotetica difesa a quattro, ci vanno invece Paolo Maldini, schierato a sinistra, Franco Baresi e Alessandro Nesta come centrali (con prima alternativa Alessandro Costacurta) e Cafù come terzino destro. Un reparto, questo, tra i più forti in assoluto, in grado di primeggiare in Italia e in Europa come hanno fatto poi nella realtà seppur in periodi differenti (Maldini ha giocato sia con Baresi che con Nesta e Cafù). Tant’è che con loro in campo, il Milan ha vissuto alcuni dei suoi momenti migliori vincendo tutto quello che c’era da vincere.

A centrocampo, Rino Gattuso, Andrea Pirlo e Frank Rijkaard. Le capacità di interdizione del calabrese e dell’olandese si abbinano bene alle spiccate caratteristiche tecniche del bresciano che, come i difensori sopracitati, si sono affermati ai massimi livelli del calcio italiano e internazionale. Con loro in campo, infatti, il Milan ha continuato la sua tradizione di successi vincendo in Europa e in Serie A tra gli anni Novanta e primi Duemila.

In attacco, invece, la scelta è forse ancora più difficile. Shevchenko, Kakà e Gullit sono quelli votati dagli specialisti di Transfermarkt, ma oltre a loro, nel Milan, hanno giocato anche campioni come Savicevic, Nordahl, Zlatan Ibrahimovic e, forse soprattutto, Marco Van Basten e Gianni Rivera, anche loro Palloni d’Oro come Sheva e Kakà e beniamini del popolo rossonero ancora oggi.

La top 11 dell’Inter

Anche per quanto riguarda l’Inter, il posto in porta se lo giocano due grandi numeri uno: Walter Zenga da una parte, simbolo dei nerazzurri degli anni Ottanta e Novanta, nonché protagonista delle vittorie della squadra in quegli anni (uno scudetto, una Supercoppa italiana, due Coppe Uefa), e Julio Cesar dall’altra, portiere titolare degli 11 che hanno portato la formazione di José Mourinho alla conquista di uno storico Triplete nel 2010.

In difesa, ci sono poi tre compagni del brasiliano, Maicon sulla fascia destra, che all’epoca era uno dei migliori terzini in circolazione, Walter Samuel e Marco Materazzi al centro e il tedesco Andreas Brehme sull’out di sinistra, con quest’ultimo che invece è stato compagno di Zenga tra la fine degli anni Ottanta e inizio Novanta. Tra gli altri difensori, non vanno poi dimenticati Giacinto Facchetti, che è stato anche Presidente dell’Inter, e Armando Picchi, entrambi parte della formazione del “Mago” Helenio Herrera che portò i nerazzurri sul tetto d’Europa due volte (oltre ai tre scudetti). Senza dimenticarsi, inoltre, di Beppe Bergomi e Tarcisio Burgnich, altri due incredibili campioni sia della storia interista che di quella della Nazionale italiana.

A centrocampo, altri tre eroi del Triplete del 2010, Esteban Cambiasso, Wesley Sneijder e soprattutto Javier Zanetti, recordman della storia interista per il maggior numero di presenze. Insieme a loro c’è poi Lothar Matthaus, Pallone d’Oro nel 1990 proprio quando vestiva la maglia nerazzurra e compagno, peraltro, degli stessi Zenga e Brehme. Oltre a loro, merita menzione anche il grande Luisito Suarez, altro big dell’Inter di Herrera.

Ampia scelta poi anche in attacco, dove in molti meriterebbero di stare in questa formazione. Ronaldo il Fenomeno e Diego Milito i più forti della storia recente dell’Inter, ma se si guarda al passato è impossibile tralasciare campioni come Giuseppe Meazza, Sandro Mazzola, Istvan Nyers e Roberto Boninsegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *