Dal web marketing all’insegna del negozio: il ruolo della comunicazione visual nella pubblicità odierna

Quante volte abbiamo sentito la frase un’immagine vale più di mille parole? Lo diceva Confucio più di duemila anni fa e lo ha ripetuto Mao Tse-Tung in tempi più recenti.
Prendere un’immagine e caricarla di significato è oggi, più che mai, un procedimento ripreso dalla moderna tecnica pubblicitaria.
Non ci vuole un grande guru del marketing per capire che un’immagine, se fatta bene, cattura l’attenzione delle persone e le spinge a interessarsi e a desiderare ciò che vedono.

Il potere racchiuso nelle immagini: pubblicità online e offline

Le immagini riescono a trasmettere emozioni di primo acchito, raggiungendo in un attimo il massimo effetto comunicativo, sfruttando l’immediatezza della percezione e la facilità di memorizzazione. Il pregio della comunicazione visiva è la capacità di semplificare il messaggio attraverso le immagini, in modo da attrarre chi “vede”.
Oggi basta guardarsi intorno per accorgersi di essere circondati da messaggi pubblicitari online e offline di ogni genere.
La pubblicità online è diventata il metodo più utilizzato per catturare l’attenzione e stabilire un contatto con i possibili clienti. La maggior parte dei messaggi promozionali sul web sfruttano le immagini per comunicare con più persone in modo semplice ed efficace.
Ad esempio, collegandosi a Facebook o Instagram è facile trovare un’immagine sponsorizzata con lo scopo di generare emozioni. Questo è reso possibile dalla costruzione di una narrazione ad hoc intorno al bene o servizio, per renderlo desiderabile agli occhi persone.
Mischiandosi con i contenuti degli utenti che popolano i social network, quasi non facciamo caso alle immagini sponsorizzate: siamo talmente abituati ad essere costantemente bombardati da messaggi pubblicitari di ogni genere che quasi non ce ne accorgiamo. Gli addetti ai lavori del marketing devono essere bravi a creare un contenuto di valore, in modo da essere notati, ricordati e desiderati.
Anche se i canali online sono quelli più utilizzati, non mancano le pubblicità sui supporti tradizionali: striscioni in rete mesh, stampe su plexiglass e pvc sono molto utilizzati per attirare l’attenzione delle persone negli ambienti esterni come parcheggi, strade e stadi; mentre banner e roll up sono perfetti per gli ambienti interni come negozi, musei e fiere.
Tutte le immagini pubblicitarie raccontano un brand, un prodotto o un servizio che si presenta come un qualcosa capace di migliorare la nostra vita.

Storytelling e pubblicità

Lo scopo della pubblicità è sempre lo stesso: esprimere un messaggio in modo da coinvolgere e raggiungere il cliente/utente. Ma con tutta la pubblicità che vediamo ogni giorno, è difficile che un’immagine emerga su un’altra. Per questo, una delle più recenti tecniche di comunicazione pubblicitaria – lo storytelling – punta a coinvolgere le persone creando una narrazione sulla storia, sui valori e sulla “filosofia” di un marchio o di un prodotto.
Le componenti visive di una marca – come colori, immagini e logo – devono distinguersi da tutte le altre. Per raggiungere questo scopo gli elementi devono raccontare una storia unica nel suo genere, in modo che l’utente, quando vede quei colori e quelle immagini, riconduca il messaggio direttamente ad un brand specifico. La giusta storia innesca i giusti sentimenti. Quindi, anche senza usare le parole, il brand storytelling fa leva sulle emozioni della persona.
Ma per raggiungere questo scopo non basta scegliere la giusta immagine, soprattutto quando la campagna di comunicazione viaggia su supporti “fisici” e non digitali. La più bella delle immagini sarà inefficace se stampata su un manifesto o un banner di scarsa qualità. Ecco perché anche il lavoro della tipografia è imprescindibile per l’efficace diffusione del messaggio e, quindi, per la buona riuscita della campagna.

Come scegliere la tipografia adatta al tuo brand

Se hai un’attività commerciale e, per promuoverla, hai pensato a stampare manifesti, banner e striscioni, sicuramente ti sei già accorto che di tipografie che offrono questo servizio ne è pieno il web. Le moderne tecnologie digitali, infatti, permettono di stampare un’immagine su diversi formati e supporti. Ma è sempre meglio affidarsi a chi questo lavoro lo fa da anni, per non rimanere delusi dal risultato finale – costato, magari, anche più di quanto si era preventivato.
Elettra Officine Grafiche, tipografia online con esperienza pluriennale nel settore, offre un servizio ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Molti i servizi offerti: realizzazione striscioni su pvc, stampa su plexiglass, alluminio, forex, mesh… Sarai tu a scegliere il materiale più adatto alle tue esigenze.
Ovviamente, la scelta del supporto dipende dagli obiettivi della tua campagna di comunicazione. Ad esempio, il roll up classico è perfetto per essere usato come espositore in negozi, musei, fiere e locali aziendali, facendo risaltare il messaggio pubblicitario in maniera semplice e immediata.
Al contrario, se vuoi ricoprire un edificio con la pubblicità del tuo brand, la stampa su pvc o gli striscioni in rete mesh sono la soluzione perfetta: resistono al sole e alle intemperie, conservando intatta la qualità dell’immagine.
Sempre per ambienti esterni, un’altra alternativa è la stampa su plexiglass: che tu debba realizzare un’insegna, una targa o una soluzione espositiva luminosa, questo tipo di stampa garantisce risultati di lunga durata ad alta risoluzione.
Potrai inoltre scegliere se stampare su pannelli trasparenti, bianchi o opalini secondo le tue necessità. In particolare, la stampa del bianco su plexiglass risalta la quadricromia, rendendo i colori intensi e brillanti, risolvendo il classico problema di copertura e trasparenza degli inchiostri. Il risultato è un’immagine nitida ad elevato impatto visivo, con effetto tridimensionale.
Per la stampa su plexiglass, Elettra offre la possibilità di scegliere lo spessore dei pannelli – da 3 a 5 millimetri – in base all’esigenza di affissione.
Elettra ti garantisce una stampa di qualità con spedizione gratuita in meno di 48 ore e consegna a domicilio. Dovrai solo caricare il file con l’idea creativa e scegliere materiale, dimensioni e tiratura. A tutto il resto penseranno i professionisti di Elettra.

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