29 Mag 2020

E ora parliamo di educazione sessuale senza tabù

Scritto da: Redazione

Gli ideatori ed i protagonisti del film e progetto collettivo Making(of)Love lanciano un ciclo di webinar per parlare liberamente di educazione sessuale “in un Paese in cui crescere è ancora di fatto un tabù”.

Salva nei preferiti

Parlare liberamente di educazione sessuale, per aprire un dialogo sui temi della sessualità, da sempre tabù a scuola e in famiglia. Nasce da qui l’idea di lanciare un ciclo di webinar rivolto a ragazze e ragazzi, genitori, educatori, insegnanti, counselor, formatori e chiunque sia interessato.

L’iniziativa è stata lanciata dai promotori di Making of Love (MoL), un documentario pensato per parlare di sessualità in maniera profonda e originale attraverso la voce dei giovani che hanno risposto alla chiamata dei registi Lucio Basadonne e Anna Pollio, che insieme hanno già realizzato i celebri “Unlearning” e “Figli della libertà”.

«Making(of)Love – ci dice Lucio – Ci siamo chiesti come potevamo raggiungere le persone che ci hanno sostenuto in questi mesi e hanno creduto nel nostro progetto. L’uscita del film è stata posticipata per lockdown, così i suoi temi sono diventati il focus per venti talk in diretta. Nasce Talking of Love».

making of love 2 1030x604 1

«L’idea – continua il regista – era quella di creare insieme un film per uniformare la scuola pubblica italiana a quella dei paesi europei nei quali l’educazione sessuale è obbligatoria. In Italia, infatti, non si è mai andati oltre alle fredde spiegazioni scientifiche sull’anatomia, la contraccezione, le malattie sessualmente trasmissibili. Al punto che pornografia e forum sul web sono diventati i veri maestri degli adolescenti in un paese in cui crescere è, di fatto, ancora un tabù».

I quattro cicli di webinar in programma a partire da sabato 30 maggio saranno moderati dagli otto ragazzi di MoL con tanti ospiti: pedagogisti, sessuologi, ricercatori, attivisti persone molto diverse tra loro ma unite da una conoscenza diretta della materia. Clode, Enri, Feel, Isa, Lore, Mati, Matte, Pip condurranno le talk suddivide i 4 cicli: Il linguaggio del sesso – Sesso Contemporaneo – Identità e Genere – Insegnare il sesso.

La supervisione del progetto è a cura dei documentaristi Lucio Basadonne, Anna Pollio e dello sceneggiatore Michele Vaccari.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Educere: per educare bisogna “tirare fuori” e non inculcare nozioni
Educere: per educare bisogna “tirare fuori” e non inculcare nozioni

CUS Genova, dallo sport all’educazione ambientale per cambiare in meglio la comunità
CUS Genova, dallo sport all’educazione ambientale per cambiare in meglio la comunità

Cosa faresti se finissi su un’isola deserta? Esperimento di filosofia a scuola
Cosa faresti se finissi su un’isola deserta? Esperimento di filosofia a scuola

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Attentato a Robert Fico, grave il premier slovacco: cosa sappiamo – #932

|

Casa nome collettivo: parlare di Palestina, riflettere sulla guerra per chiedere la pace

|

Giorgio Cremaschi: “Su Gaza l’occidente usa un doppio standard”

|

Bombe di semi e draghi: è in partenza un cammino per seminare vita in nome di Fukuoka

|

I gelsi e la talpa, l’azienda agricola che vende “siciliano” e promuove il consumo critico

|

Fawzi Ismail: “Il genocidio ci riguarda, il territorio sardo viene usato per armare Israele”

|

OrtoMondo, il cohousing sostenibile di Legambiente Paestum

|

Educere: per educare bisogna “tirare fuori” e non inculcare nozioni

string(9) "nazionale"