Luoghi del Cuore FAI: la torre di Manfria è nella top 100. In Sicilia è tra i più votati.

23 Febbraio 2023
notizie

È stata da poco annunciata la classifica de “I Luoghi del cuore” FAI 2022 e sembra che Gela si stia finalmente facendo notare. Infatti, la nostra torre di Manfria si posiziona tra i primi 100, precisamente al 67° posto e con oltre 4 mila voti. Un dato non da poco, considerato che è il settimo luogo più votato in tutta la Sicilia.

L’iniziativa “I luoghi del cuore”, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, consiste in un censimento in cui gli italiani possono promuovere dei luoghi per preservarne il patrimonio storico e culturale. I primi tre classificati riceveranno un contributo economico per un progetfo da concorcordare con gli enti promotori. Al tempo stesso, tutti i luoghi che abbiano ricevuto almenl 2500 possono partecipare a un bando speciale per concordare un progetto di restauro e valorizzazione.

In totale, sono oltre 38.000 il luoghi d’Italia per cii è possibile votare ogni. Al primo posto, nella classifica nazionale si è posizionata la chiesetta di San Pietro dei Samari nel parco di Gallipoli, con 51.000 voti. Ciò significa che per piazzare la nostra città ai primi posti basterebbe un voto ogni due abitanti. Un dato significativo, dopo che nel 2020 il comune di Gela ha lanciato una campagna di raccolta fondi per acquistarla e farla diventare un bene da privato a pubblico.

Vi sono altri luoghi di Gela candidati al contesg, tra cui l’ex lido “La conchiglia”, i siti appartenenti al parco archeologico, il convitto Pignagtelli e il golfo. Tuttavia, questi hanno ricevuto meno di 100 voti. Siamo comunque in tempo per farci valere per l’anno corrente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X