conchiglia_miniatura

Monumenti gelesi in miniatura: le realizzazioni di Davide

28 Maggio 2020
notizie

Trentacinque anni e una passione per il modellismo. Si tratta di Davide, originario di Gela che nonostante viva da anni nell’isola di Lampedusa, attraverso i suoi lavori esprime l’amore per la sua città natale. Grazie a lui si aggiunge un’altra tappa tra quelli rappresentati nel parco tematico “Gela in Miniatura”: ai vari monumenti emblematici della città rappresentata in scala si aggiunge anche lo storico lido “La Conchiglia”, emblema moderno della città.

modellismo_gela_in_miniatura

Si tratta di una riproduzione lunga 160 cm e larga 95 cm e alta mezzo metro, realizzata con scarti di legno di falegnameria che la ritrae nella sua versione originale in cui erano presenti le ali laterali. Per realizzarla ci sono voluti venti giorni di lavoro non-stop. Verrà esposta tra gli altri monumenti del parco sito in contrada Piano Notaro assieme alla targhetta che riporta il nome dell’autore, che nonostante la distanza rimane affezionato alla terrà natia.  “Nessuno è più gelese di me a Gela.  Nonostante la distanza dovuta alla quarantena da Coronavirus è rimasta nei miei pensieri. – racconta Davide – Della gente ha chiesto in vendita la mia opera, ma ho voluto donarla e fare in modo che chiunque possa andare a visitarla.”

Oltre alla Conchiglia, l’autore ha riprodotto anche la Torre di Manfria che custodisce gelosamente e un ritaglio con le forme delle isole di Lampedusa e di Linosa viste dall’alto.

È facendo questi lavori che l’artista ha trascorso il lockdown, in un piccolo spazio fai-da-te che si è creato. “Si può trarre ispirazione da ogni cosa, da un simbolo che sta a cuore a gelesi, dal bellissimo mare di Lampedusa o da un bel volto.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X