democrazia_partecipativa

Al via il nuovo bando “Democrazia partecipativa”

5 Novembre 2020
notizie

C’è tempo fino al 10 novembre per recarsi al municipio e presentare un progetto a beneficio del territorio. Con Democrazia Partecipativa,  i cittadini gelesi possono presentare progetti e proposte sulle seguenti aree tematiche:  Ambiente, Ecologia e Sanità, Lavori Pubblici, Sviluppo Economico, Turismo e Promozione del Territorio, Politiche giovanili, Attività sociali, scolastiche, culturali e sportive. Le somme a disposizione per l’anno 2020 ammontano a a 60 mila euro, derivanti dai trasferimenti regionali dell’anno precedente.

Si tratta dello stesso bando con cui, nel 2018, è stato votato il progetto per la creazione dell’app Discovery ideato dall’avvocato Roberta Bulone.

Possono presentare i loro progetti e le loro proposte tutte le persone fisiche maggiorenni residenti nel territorio comunale e tutte le associazioni sportive e culturali no profit. Il bando esclude, invece, tutti coloro che ricoprono un incarico di natura politica o sindacale, siano essi dipendenti del Comune di Gela, del governo della Regione o nazionale.

Tutte le proposte presentate verranno valutate dai tavoli tecnici di approfondimento prima di essere approvate dalla giunta municipale. In seguito, verranno presentate in un unico documento nominato “Democrazia partecipata”. Tutti i maggiorenni residenti a Gela potranno recarsi al municipio, presentando il documento di identità, per votare ciascuno una proposta a scelta. Nel caso in cui, entro i terrnini stabiliti, non pervenissero proposte da parte della cittadinanza, la Giunta provvederà a formulare delle azioni che saranno sottoposte alla scelta della cittadinanza.

Per accedere al bando e partecipare, ci si potrà collegare al link presente nel sito del Comune e scaricare l’avviso contenente in allegato la scheda di partecipazione. In alternativa,  la scheda sarà disponibile presso l’URP e potrà essere ritirata dalle ore 9.00 alle ore 12.00 di ciascun giorno lavorativo. Le schede compilate possono essere presentate o mediante consegna all’Ufficio di protocollo generale del Comune (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00) oppure via mail all’indirizzo comune.gela@pec.comune.gela.cl.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X