A Tirrenia l’ultimo libro di Renzo Castelli e la docu-fiction “L’albergo del cinema”, dedicata al cinema della Pisorno.  

Le cronache di Pisa e del cinema a Tirrenia negli anni trenta del Novecento sono protagoniste di una giornata di cultura e spettacolo organizzata da Pro loco Litorale Pisano e 50&Più Confcommercio, evento che si svolgerà presso il Golf Club Tirrenia, in via San Guido a Tirrenia, il prossimo venerdì 3 settembre, nell’ambito del cartellone Marenia – Nonsolomare.

Alle ore 18 Renzo Castelli, saggista e romanziere di successo oltre che brillante intrattenitore, proporrà “PISA 1937.XV, correva l’anno … “ la sua più recente fatica, un’opera che presenta, con la solita cura e abilità di scrittura, un’originale ricostruzione di atmosfere e suggestioni di Pisa nell’Italia d’anteguerra.

Alle 21,30 sarà proiettata la docu-fiction “L’albergo del Cinema”, realizzata utilizzando –imprevedibilmente – il registro del primo albergo sorto a Tirrenia per ospitare le troupe cinematografiche, nel biennio 1936/37. Il filmato sarà preceduto da una presentazione a cura del giornalista e saggista Roberto Sonnini e della studentessa di cinema Letizia Teglia. E’ previsto inoltre l’intervento video di Lorenzo Garzella, docente di cine-montaggio all’università di Pisa.

Nel rispetto delle vigenti normative, saranno ammessi agli eventi solo i possessori di green-pass.

Informazioni info@prolocolitoralepisano.com –  cell. 3245673170

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *