I Giovedì della Poesia” Le Ore della Sera” di Bruno Guidotti

Disegno di Bruno Guidotti

             Le ore della sera

Son quiete le ore della sera,

quando il sole si getta nel mare,

ed il cielo si tinge di rossi colori.

Come m’è grato allora passeggiare

insieme ai pensieri, e percorrere

i soliti tratti di sempre, le piccole vie

strette tra muri di case, i vicoli con

stradine di pietre, gli spazzi sterrati

ove lo sguardo può andare lontano.,

per perdersi poi in mille ricordi e nel

timore del tempo, che tutto disperde,

e tutto ti ruba, tranne il rimpianto.

Dell’alitare del vento, il silenzio mi

porta il respiro, e delle foglie il brusio,

e delle voci sommesse l’eco lontano,

mentre alla notte tendo la mano.

Bruno Guidotti è un poliedrico autore che rappresenta sempre la vita ed i problemi che questa presenta. Autore di poesie di notevole spessore relative alle varie esperienze umane:  le fatiche, le speranze, i rimpianti, le frustrazioni, le scene di vita. Opere sempre velate di malinconica dolcezza, si fissano all’animo sensibile in maniera indelebile. In relazione ai suoi disegni e ai suoi dipinti, si evidenzia la vibrosità che conferisce dinamismo e notevole movimento alla composizione. Guidotti rifiuta qualsiasi collocamento ad eventuali movimenti stilistici. Alle sue opere dobbiamo avvicinarci liberi da ogni schema mentale, per poterle apprezzare.

4 thoughts on “I Giovedì della Poesia” Le Ore della Sera” di Bruno Guidotti

  1. Sempre descrizioni di grande impatto visivo rese dall’autore qui a descrivere quel momento di quiete vissuto al sopraggiungere della sera.

    Vivo apprezzamento!

  2. Un rilassarsi nell’ora che porta al tramonto a braccetto con i pensieri ricordi d’un tempo passeggiare tra vicoli ciechi mentre il colore del cielo tinge ogni cosa
    Bella introspettiva sempre delicate ed intense le poesie del bravo poeta mio elogio

  3. Il tempo è padrone di una delle composizioni che mostra maggiormente la poetica di Bruno, andando a toccare i ricordi più profondi ed i sentimenti intrecciati più saldamente a quel passato che ritorna sempre, cancellando nella nostra mente le negatività di quei tempi per lasciarci la dolce e cara melanconia, padrona dei testi del poeta. Bellissima .

  4. Stupenda poesia quella che ci ha inviato il nostro amato Bruno Guidotti a cui inviamo puntualmente il nostro commento. Bella la descrizione del tramonto con il cielo rosso ,segno di bel tempo,per cui si puo’ passeggiare con i soliti pensieri percorrendo i soliti tratti di strada.Il tempo tutto disperde e ti ruba qualcosa ,ma almeno rimane il rimpianto.C’e’ da rilevare che il nostro caro poeta ci regala con le sue poesie il bene piu’ prezioso la stesura scorrevole che dona molto alle parole scritte con tanto amore.Congratulazioni al nostro Bruno Guidotti per questa incantevole poesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *